L'attestazione di garanzia del pagamento della retta di ricovero pari a due mensilità della stessa dovrà essere prestata al momento del ricovero, in una delle seguenti modalità:
deposito cauzionale presso la Tesoreria comunale
fideiussione bancaria o assicurativa, rilasciata da aziende di credito o assicurative autorizzate. Deve prevedere le seguenti condizioni:
- rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale
- operatività della stessa entro 15 giorni a semplice richiesta scritta del Comune di Penna San Giovanni
- impegno del fideiussore a provvedere al suo reintegro in caso di attivazione della stessa.
L'attestazione garantisce all’Amministrazione Comunale, in caso di mancato pagamento delle rette mensili di ricovero, lo svincolo dopo la dimissione o il decesso dell’ospite, previo pagamento delle rette maturate. La garanzia non è richiesta in caso di accoglimento con retta a carico degli Enti Pubblici e in caso di ricoveri temporanei di durata non superiore a 3 mesi.
In ogni caso il sottoscritto si impegna a provvedere al reintegro della garanzia in caso di attivazione della stessa e a garantire la sussistenza della polizza fideiussoria per tutto il periodo di degenza all’interno della struttura.